Il rientro dalla C.A. 2011

Livorno - a bordo dei due velieri

 

... ho ammirato il Vespucci, che quel giorno non era visitabile, e poi abbiamo atteso un po’ per salire sul Palinuro, che invece più tardi sarebbe stato aperto al pubblico. Trovarsi sul molo in mezzo a due bei velieri è veramente una cosa particolare e, mentre eravamo in attesa, non ho voluto perdermi questa occasione.

Il povero Palinuro, “fratello minore” della Regina dei Mari, penso che abbia perso un po’ del suo fascino finché si è trovato lì, al suo fianco. Erano così evidenti la differenza delle dimensioni, degli alberi, della velatura. Ben presto però ha riacquistato il podio. Il Vespucci già il lunedì pomeriggio è salpato ed ha lasciato il posto d’onore al Palinuro.

Ho fatto comunque in tempo a visitarlo la domenica pomeriggio. Anche questa volta ho assaporato con immenso piacere quell’atmosfera di antico, di ordine, di signorilità, che è presente a bordo. Starei a bordo per ore senza annoiarmi, ammirando ogni piccolo particolare, immaginando la vita di bordo, vedendolo scivolare a vele spiegate e … allontanando il momento dell’addio. Prima di sbarcare dalla Regina dei Mari, questa volta le ho dato però un appuntamento per il giorno successivo. Non dirmi che avevi dubbi in proposito! ...


a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro
a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Vespucci
a bordo del Vespucci a bordo del Vespucci a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro
a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Palinuro a bordo del Vespucci
a bordo del Vespucci a bordo del Vespucci a bordo del Vespucci a bordo del Vespucci
a bordo del Vespucci a bordo del Vespucci

 

 

livorno 2011

torna alla pagina del racconto