gabbiano indietro

pagina indice

libro libro degli ospiti

MARE, NAVIGAZIONE, VELE

 

"Vele d'epoca nel mondo"- Flavio Serafini (foto e storia).

"365 giorni sul mare" - Philip Plisson (libro fotografico).

"In vela sull'Oceano" - Flavio Serafini (diario di bordo di una nave scuola).

"La nave - tipi di scafi" - C.A. Vito Romano Speciale - Guida al riconoscimento delle navi militari e mercantili. Il libro ha ricevuto la menzione di merito del Premio letterario internazionale "La cultura del mare".

"Un marinaio racconta - Quarant'anni nella Marina Militare" - C.A. Vito Romano Speciale.

"Il portasigarette d'argento" - C.A. Vito Romano Speciale.

"Uomini e bastimenti italiani a Capo Horn" - Flavio Serafini.

"Omaggio al mare" - Philip Plisson (libro fotografico).

"Mare - il futuro del nostro pianeta" - Philip Plisson (libro fotografico).

"Le navi perdute" - Robert D. Ballard (foto e storia).

"I grandi velieri" - Franco Giorgetti (foto e storia).

Massimo Zubboli (già "marinaio") - poesie e racconti in vari libri, riguardanti il mare - il ricavato viene devoluto a scopi benefici.

Clive Cussler - vari libri di avventure "marine".

"Delfini d'acciaio - Sfida nel Mediterraneo " - C. F. Marco Mascellani - Un romanzo ambientato sul sommergibile Enrico Toti, dedicato ai sommergibili e ai sommergibilisti.

"Quelli del Proteo A5310" - Alessandro F. Kineith - Un romanzo il cui protagonista è imbarcato sulla nave Proteo. Lo scrittore è stato Capo Hangar a bordo delle navi della Marina Militare Italiana.

"Duri i banchi - Le navi della Serenissima 421 - 1797" - Guido Ercole - La storia di Venezia, l'arte navale, le varie tipologie di navi e il suo arsenale.

"Un marinaio racconta" - Alessandro F. Kineith - Storie di uomini e di mare - dai Clipper fino alla battaglia di Lepanto.

"Bagliori all'orizzonte" - Alessandro F. Kineith - Un romanzo ambientato nel 1812 a bordo dei velieri e dei brigantini.

"Nave Ardito D 550 - Nihil Obest" - Paolo Pierantozzi - La vita di nave Ardito, un libro dedicato ai suoi equipaggi.

"In rotta per le Americhe" - "Heading to the Americas" (edizione bilingue italiano e inglese) - C. A. Piero Carpani - Le lettere di Amerigo Vespucci, gli scritti in cui il navigatore parla dei suoi viaggi nelle Americhe.

"Palinuro nave d'ombra" - Pino Sammartano - Un romanzo ambientato sulla nave scuola Palinuro.

"Scontri nel Mediterraneo" - Alessandro F. Kineith - Un romanzo, con riferimenti storici, a bordo di velieri che vede contrapposti Stati Uniti D'america e Gran Bretagna.

"Pale a prora" - Andrea Tirondola - La storia della scuola navale militare "Francesco Morosini" e il contesto storico.

"Zingari d'Acqua - l'epopea dei barcari della bassa Pianura Padana nella vicenda di un vecchio navigante" - Michele Mainardi (testimonianze di Riccardo Cappellozza) - L'indagine e lo studio dei modi di vita dei barcari ovvero l'arte della navigazione fluviale ormai scomparsa.

“La Sfida di Cristoforo Colombo – Ammiraglio del Mare Oceano” – di Giorgio Bazzurro – Studio dettagliato e molto interessante dei viaggi fatti da Cristoforo Colombo; la dimostrazione che fu un grande navigatore.

"L'ultimo viaggio del capitano Higgins" - di Paolo Masile - Un romanzo ambientato nel 1883, a bordo di un brigantino, nel periodo in cui i velieri vedono apparire i piroscafi a vapore.

NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI

 

"Attraverso gli Oceani" - nave Amerigo Vespucci (foto e itinerario: Mediterraneo, Atlantico, Panama, Pacifico, Mari del Sud e Auckland).

"Il giro del mondo" - nave Amerigo Vespucci (foto e itinerario: Auckland, Tasmania, Oceano Indiano, Mar Rosso, Suez, Mediterraneo).

"Amerigo Vespucci - Scuola di mare scuola di vita" - Edizioni Ed.a.i (libro fotografico).

"Il padrone del vento" - Giuliano Gallo - La lunga vita felice di Agostino Straulino; riporta anche il suo diario al comando del Vespucci. Il libro ha ricevuto la menzione al Premio letterario internazionale "La cultura del mare".

"Vespucci - la nave più bella del mondo" - Enrico Gurioli. Foto, notizie e storia.

"La più bella del mondo - nave scuola Amerigo Vespucci" - C. A. Piero Carpani. Libro molto interessante e che svela molti segreti della Regina dei Mari; scritto da chi ci ha vissuto a bordo. Ha ricevuto il Premio 2009 del "Libro del mare".

VARI.

 

"Feuer! - Le artiglierie austro-napoleoniche e l'invasione del Trentino 1796/97" - dott. Giorgio Martini (ufficiale di Marina) e Luigi Carretta - Studio ed approfondimento delle armi e tattiche usate da Napoleone.

“Emigrante di poppa” - Ezio Pancrazio Vinciguerra - fatti vissuti dallo stesso autore nella "sua" Sicilia.

 

 

 

"Rivista Marittima" - rivista mensile con interessanti supplementi dedicati a vari argomenti relativi, o collegati, al mare.

Vari libri editi dall' UFFICIO STORICO MARINA MILITARE - ad esempio: Claudus Pittore del Mare -  A poppavia del Jack - I motti delle navi italiane - (l'elenco completo è disponibile nel sito della Marina Militare).

Libri inerenti il mare e il Vespucci,
che ti consiglio

una valigia e un timone libro roberta bais

 

 

 

 

 

notizie libro era foglio bianco ammiraglia88

“UNA VALIGIA E UN TIMONE"
Racconti di viaggio alla scoperta di navi e di velieri

Il mio primo libro. Ho pensato di raccogliere i miei scritti, riveduti e corretti, in un libro.
Si tratta dei diari di viaggio, le vicissitudini, ma anche le sensazioni, che ho vissuto in occasione di imbarchi o di eventi speciali. Tutto è inerente la navigazione, le navi, il Vespucci e il mare. Ai 24 racconti ho aggiunto il dettaglio degli alberi, dei pennoni e delle vele di un veliero, la preghiera del marinaio ed un piccolo glossario dei termini usati a bordo. In questo libro descrivo la bellezza della navigazione, unitamente alle esperienze di viaggio in mare e alle emozioni provate, molte volte … grandi come il mare!

Il libro è di 210 pagine ed ha 23 foto e 2 disegni a corredo. C’è la versione in bianco e nero (più economica) e quella a colori. Se sei interessato lo puoi acquistare dal sito web www.ilmiolibro.it .
Maggiori dettagli li trovi in questa pagina
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/48275/una-valigia-e-un-timone-2/ assieme ad un'anteprima.

Il mio indirizzo di posta elettronica per comunicazioni è: racconti@ammiraglia88.it

 

"ERA UN FOGLIO BIANCO!"
Componimenti con parole e numeri

Spaventa sempre un po’ trovarsi davanti un foglio bianco e dover scriverci qualcosa. Sono indifferenti l’occasione o la necessità del momento, è proprio anche solo quel foglio pallido che crea smarrimento! E’ strano come, già solo osservandolo, sembra che nella mente improvvisamente si sia creato un desolante vuoto! Se le cose vengono dal cuore, dalla passione, basta superare il primo momento di panico per il “foglio bianco” e poi … tutto esce senza fatica, come un’onda continua. Le idee e i concetti sono talmente rapidi che le mani, che stanno scribacchiando, non riescono a mantenere quel ritmo!

In questo mio nuovo libro ho raccolto brevi scritti. Gli argomenti sono vari, ma prevale l’ammirazione per il mondo navale e per la perfetta e inimitabile natura che ci circonda. Dico spesso: “E’ sufficiente guardarsi intorno!” Troverai parole e numeri composti in vario modo … è stato quasi come “giocare” con entrambi.
Non potevano mancare alcune dediche a qualche nave che ho avuto l’opportunità di visitare. Sono state occasioni particolari che mi hanno fatto provare grandi emozioni e, forse proprio per questo, restano ricordi indelebili.

Il libro è di 88 pagine, formato tascabile. Se sei interessato lo puoi acquistare dal sito web www.ilmiolibro.it .
Maggiori dettagli li trovi in questa pagina http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/292392/era-un-foglio-bianco/ assieme ad un'anteprima.

Il mio indirizzo di posta elettronica per comunicazioni è: racconti@ammiraglia88.it